Scream 4 (2011): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Scream 4" del 2011 con Neve Campbell: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Scream 4 è un film horror del 2011 diretto da Wes Craven ed interpretato da Neve Campbell ed Emma Roberts. È il quarto ed ultimo capitolo della saga Scream.





Trama

Sidney Prescott è divenuta autrice di un manuale sulle terapie psicologiche di auto-aiuto, e sta facendo un tour promozionale per presentare lo stesso libro: la sua ultima tappa sarà Woodsboro, il luogo dove ebbe inizio tutto. Qui riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e la moglie Gale e, andrà a vivere assieme alla cugina Jill e la zia Kate. Ma, il ritorno di Sidney coincide con il ritorno sulla scena di Ghostface... la cittadina di Woodsboro dovrà far fronte a un nuovo incubo.

Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 106 min
Voto: 6,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Riprendere una saga di grande successo ad anni di distanza, di solito, si rivela una scelta fallimentare a meno che non si abbiano idee rivoluzionarie... ci provano a fare qualcosa di diverso, infatti le regole che hanno caratterizzato i film precedenti vengono infrante, ma può bastare questo? Sicuramente è riuscito meglio del 2 e del 3, ma il primo rimane sempre il migliore perché è partito tutto da lì.

Avvertenza [VM14]: Anche se vi sono scene intense e cruenti, vi è anche un approccio comico al film. Vengono dette volgarità, vi sono adolescenti che bevono e si ubriacano.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Neve Campbell (Sidney Prescott), Emma Roberts (Jill Roberts), David Arquette (Linus Riley), Courteney Cox (Gale Weathers), Hayden Panettiere (Kirby Reed), Rory Culkin (Charlie Walker), Marley Shelton (Judy Hicks), Nico Tortorella (Trevor Sheldon), Anthony Anderson (Anthony Perkins), Adam Brody (Ross Hoss), Marielle Jaffe (Olivia Morris), Erik Knudsen (Robbie Mercer), Alison Brie (Rebecca Walters), Mary McDonnell (Kate Roberts), Aimee Teegarden (Jenny Randall), Brittany Robertson (Marnie Cooper), Lucy Hale (Sherrie), Shenae Grimes (Trudie), Anna Paquin (Rachel), Kristen Bell (Chloe).



Curiosità

- Due delle protagoniste guardano L'alba dei morti dementi - Shaun of the Dead in DVD.

- Il personaggio di Gale paragona Sidney a quello che è Daniel Radcliffe per i romanzi di Harry Potter scritti da J.K Rowling.

- In una divertente scena due giovani poliziotti scherzano sul fatto che non è facile essere poliziotti nei film, "a meno che tu non sia Bruce Willis". Ha pronunciare queste parole è l'attore Adam Brody che è stato co-protagonista al fianco di Bruce Willis in Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero (2010).

- Durante una proiezione del primo capitolo di Stab (la finta saga ispirata ai delitti di Woodsboro) Robert Rodriguez viene accreditato come autore della pellicola.

- Uno dei personaggi dice ad una giovane protagonista "Che ci fai in casa di Sidney Prescott? E' come essere a Top Chef con Jeffrey Dahmer". Top Chef è un popolare talent show culinario, mentre Jeffrey Dahmer è stato una serial killer celebre per aver ucciso e mangiato le proprie vittime.

- Durante una sequenza di seduzione tra Hayden Panettiere e Rory Culkin, lei sottolinea con enfasi di avere dei poteri. Un riferimento scherzoso alla serie Heroes, nella quale la Panettiere ha recitato a lungo.

- In Scream 4 vengono nominate le seguenti pellicole: Saw 4, Ai confini della realtà, Final Destination, Psycho oltre a vari classici del genere slasher come Halloween - la notte delle streghe, Non aprite quella porta, Venerdì 13, L'occhio che uccide, Non entrate in quella casa, e film come Suspiria e A Venezia... un dicembre rosso shocking. Ma c'è spazio anche per la Disney con Bambi.

- Una ragazza mostra ad un'amica una foto di un tizio che la perseguita via Facebook, dicendo che dopotutto è anche sexy. La foto però è quella di un prestante Channing Tatum ai tempi in cui posava come modello per Abercrombie & Fitch.

- Nella scena in cui Ghostface dopo aver massacrato una ragazza nella sua stanza la lancia contro il vetro di una finestra, richiama una scena molto simile in Profondo Rosso, di Dario Argento, ovvero l'omicidio della sensitiva Helga Ullmann.

- Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, Zombi, Halloween II (di Rob Zombie), La cosa, La donna che visse due volte, Il miglio verde, La finestra sul cortile e Nosferatu. Ma tra tanti film da brivido, c'è anche una commedia come Zach & Miri - Amore a... primo sesso di Kevin Smith.

- In occasione della presentazione di Scream 4, la 37enne Neve Campbell ha ammesso che quando si è ritrovata sul set del film di Craven con i protagonisti più giovani non ha potuto fare a meno di notare il gap generazionale tra lei, Courteney Cox e i giovani protagonisti del film, Emma Roberts, Hayden Panettiere e Rory Culkin.
"Questi ragazzi avevano cinque anni quando il primo Scream è uscito nei cinema, spero che i loro genitori non gliel'abbiano fatto vedere. Courteney e io ci guardavamo e dicevamo "Potremmo essere le loro mamme"" La Campbell tuttavia ha aggiunto che nonostante la loro giovane età, i protagonisti più giovani di Scream 4 si sono dimostrati bravi e professionali e non c'è stato bisogno di guidarli: "Hanno già carriere molto lunghe, nonostante siano giovanissimi, e hanno fatto un ottimo lavoro."

- In occasione della presentazione di Scream 4, la simpatica Hayden Panettiere ha raccontato che non ha avuto bisogno di far pratica per urlare come si deve sul set del film di Wes Craven, perchè per tanti anni ha fatto pratica con suo padre, che pretendeva che Hayden riuscisse a farsi sentire bene, in caso di pericolo. "Sono la figlia di un pompiere" - ha spiegato Hayden - "e siccome sono una ragazza minuta, lui mi ha sempre insegnato che non devo "confondermi" nell'ambiente, ma farmi notare.

- Durante il casting di Scream 4, il regista Wes Craven era talmente preoccupato all'idea che trapelasse qualcosa della trama del nuovo film che decise di utilizzare il copione del primo film per i provini, in modo da tener segreta (ancora per un po') la sceneggiatura del quarto capitolo. Non volevano che si verificasse una situazione simile a Scream 2, dove qualcuno rivelò le prime quaranta pagine del copione.

- Wes Craven è rimasto molto sorpreso quando la commissione per la censura americana ha approvato il montaggio finale di Scream 4, assicurando il codice R (che impone ai minori di 17 anni di assistere al film, accompagnati però da un adulto) senza alcuna obiezione. "Ho fatto cose che pensavo mi avrebbero causato dei problemi!" - ha commentato Craven - "L'unica cosa che posso pensare è che dopo i film di Saw, il nostro improvvisamente sembra accettabile"

- Dopo le riprese di Scream 4, le attrici Hayden Panettiere e Emma Roberts hanno rivelato che Wes Craven le ha fatte urlare davvero sul set del quarto capitolo della saga, perchè voleva che le loro performance fossero autentiche. La Roberts in particolare ha raccontato che era davvero terrorizzata quando si trovava braccata da Ghostface, anche prchè le sue apparizioni in scena erano improvvise e del tutto inaspettate.

- Dopo le riprese di Scream 4, Emma Roberts ha rivelato di essersi divertita tantissimo a girare il film di Wes Craven: "Praticamente ho passato due mesi a urlare, ad andare in giro coperta di sangue, e a ridere tra una ripresa e l'altra. E lo rifarei ancora!".
L'attrice si è trovata bene sia con il regista che con Neve Campbell, ma anche con i membri del cast di nuova generazione "che noi chiamavamo The New Blood" (il nuovo sangue). Nonostante si sia divertita sul set di Scream 4, Emma ha rivelato che guardare i primi film della saga, quando aveva 13 anni, non fu cosa affatto facile perchè la terrorizzarono.

- Scream 4 è l'ultimo film diretto da Wes Craven, deceduto nel 2015 per un cancro al cervello.

- Wes Craven ha dichiarato che non aveva intenzione di tornare come regista a meno che lo script non fosse buono almeno quanto il primo Scream (1996).

- Scream 4 ha aperto nelle sale americane 15 aprile 2011, 15 anni alla data dopo l'originale ha cominciato le riprese.

- La scena in cui Kirby dice che il suo film di paura preferito è Bambi (1942), rispecchia la scena in Scream 2 (1997), dove Randy dice che il suo film di paura preferito è Showgirls (1995).

- La coppia Courteney Cox e David Arquette, che si sono sposati nel 1999 dopo essersi incontrati durante la realizzazione di Scream (1996), aveva presentato istanza di separazione nel mese di ottobre 2010. Anche se c'era una leggera tensione sul set, si sono detti che sarebbero rimasti professionali e rispettosi nella recitazione. Hanno poi divorziato nel maggio del 2012.

- È il primo film horror per Emma Roberts.

- Selena Gomez è stata presa in considerazione per il ruolo di "Jill Roberts".

- Uno degli agenti di guardia di Sidney si chiama Anthony Perkins, come l'attore che interpreta il serial killer Norman Bates in Psycho, celebre film di Alfred Hitchcock.



Colonna sonora

  1. Something To Die For (The Sounds)
  2. Axel F (Elytron Productions)
  3. Cup of Coffee (The Novocaines)
  4. Yeah Yeah Yeah (The Sounds)
  5. Denial (Stereo Black)
  6. Make My Body (The Chain Gang of 1974)
  7. Bad Karma (Ida Maria)
  8. On Fire (Locksley)
  9. Run For Your Life (6 Day Riot)
  10. Devils (Say Hi)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Scream 4

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies