Un weekend da bamboccioni (2010): trama e spiegazione


Trama del film commedia avventura "Un weekend da bamboccioni" del 2010 con Adam Sandler e Kevin James: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Un weekend da bamboccioni (Grown Ups) è un film commedia del 2010 diretto da Dennis Dugan ed interpretato da Adam Sandler e Kevin James. Nel 2013 ha avuto un sequel intitolato "Un weekend da bamboccioni 2".





Trama

Nel 1978, cinque amici vinsero il campionato di basket junior e, il loro allenatore gli disse che avrebbero dovuto vivere la loro vita con lo stesso coraggio con cui hanno giocato quella sera, rimanendo uniti. Trent'anni dopo, si ritrovano al funerale dell'allenatore di basket d'infanzia per onorare la sua scomparsa. Con mogli e figli, trascorrono insieme il weekend del 4 luglio nella casa sul lago dove anni prima avevano festeggiato la vittoria del torneo di basket. Rispolverando i ricordi del passato, recuperano il senso della vita e dell'amicizia, ma soprattutto scoprono che crescere non significa necessariamente diventare adulti.

Paese: USA
Durata: 102 min
Voto: 6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Appena sufficiente, la prima parte è molto simpatica e divertente, poi scivola nello sdolcinato e nel demenziale.

Avvertenza [VM14]: Nudità maschile, linguaggio inappropriato, riferimenti sessuali.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Adam Sandler (Lenny "Hollywood" Feder), Kevin James (Eric Lamonsoff), Chris Rock (Kurt McKenzie) David Spade (Marcus Higgins), Rob Schneider (Robert "Rob" Hilliard), Salma Hayek (Roxanne Chase-Feder), Maria Bello (Sally Lamonsoff), Maya Rudolph (Deanne McKenzie), Joyce Van Patten (Gloria Hilliard), Madison Riley (Jasmine Hilliard), Jamie Chung (Amber Hilliard), Jake Goldberg (Greg Feder), Cameron Boyce (Keithie Feder), Colin Quinn (Dickie Bailey), Tim Meadows (Malcolm), Norm MacDonald (Geezer), Steve Buscemi (Wiley).



Curiosità

- Il film è stato candidato ai Razzie Awards 2010 nella sezione Peggior attore non protagonista per Rob Schneider, senza però vincerlo.

- Dopo l'anteprima del film, Adam Sandler ha acquistato per ciascuno dei suoi colleghi (Chris Rock, Kevin James, Rob Schneider e David Spade) una nuovissima Maserati. Rock apprezzò il regalo ma disse che questo lo faceva sentire come "la cagna di Adam Sandler".

- L'attrice Maya Rudolph era davvero incinta del suo secondo figlio durante le riprese di questo film. La produzione è iniziata nel giugno 2009 e il figlio di Rudolph è nato nel novembre 2009.

- Inizialmente il film sarebbe dovuto uscire negli anni '90, con protagonisti Adam Sandler e l'attore Chris Farley nel ruolo ora interpretato da Kevin James. Tuttavia, la tragica morte di Farley nel 1997 ha bloccato i piani di produzione e il film è stato archiviato per oltre un decennio.

- Il personaggio interpretato da Kevin James, Eric Lamansoff, è stato menzionato anche in un altro film di Adam Sandler, Prima o poi me lo sposo (1998), come un vicino di casa di Robbie Hart (Adam Sandler) durante la scena in cui Robbie e Julia stanno negoziando i prezzi per le foto di nozze.

- Nonostante l'ambientazione estiva piuttosto idilliaca nella casa sul lago del Massachusetts, ad un certo punto si è messo a piovere ogni giorno durante la fase di produzione. Per ricreare la luce del sole è stata usata la CGI.

- La moglie di Adam Sandler, Jackie Sandler, fa una certa apparizione nel film quando i ragazzi stanno giocando a basket verso la fine. Lei interpreta la moglie di Tardio. Le loro due figlie sono le vere figlie di Adam e Jackie Sandler.

- Una produzione attenta all'ambiente, tutti i 250 cast e membri dell'equipaggio hanno usato bottiglie d'acqua proprio durante le riprese, riducendo il numero di bottiglie di plastica usa e getta che solitamente vengono utilizzate durante la produzione di un film.

- Adam Sandler viene visto indossare una maglietta UNH (University of New Hampshire). Sandler è nato a Brooklyn, New York, ma è cresciuto a Manchester, nel New Hampshire.

- Il regista Dennis Dugan ha un cameo durante i titoli di apertura come arbitro di basket. Non è la prima volta che fa un cameo come arbitro; ha interpretato un arbitro di calcio nel suo precedente film, Saving Silverman (Assatanata).

- La quinta collaborazione di Adam Sandler con il regista Dennis Dugan.

- Il nome Lamonsoff (Eric Lamonsoff, Kevin James) appare anche nel film Pixels (2015) con il personaggio di Josh Gad Ludlow Lamonsoff.

- 'Water Wizz', il parco acquatico del film è anche presente nell'altro film di Maya Rudolph, C'era una volta un'estate (2013).

- Uno dei figli di Lenny (Adam Sandler) menziona la serie televisiva Lost all'incirca al minuto 20 del film.

- Il budget stimato per il film era di $80,000,000.

- Il film ha incassato $271,430,189 in tutto il mondo.



Colonna sonora

  1. Come Back (The J. Geils Band)
  2. Devil Woman (Cliff Richard)
  3. Raga for a Whale (Kamal Engels)
  4. I'm a Gangsta (Global Operator featuring Mike West)
  5. Ave Maria (Franz Schubert)
  6. Still Dreaming (The After After Hours)
  7. To the Night (The After After Hours)
  8. Last Child (Aerosmith)
  9. A Life of Illusion (Joe Walsh)
  10. A Night Like This (The Romantics)
  11. Love Is Alive (Gary Wright)
  12. I Could Be Good for You (707)
  13. I Still Want You (The Del Fuegos)
  14. When Things Go Wrong (Robin Lane & The Chartbusters)
  15. Rock and Roll Never Forgets (Bob Seger & The Silver Bullet Band)
  16. Lay It on the Line (Triumph)
  17. Escape (The Piña Colada Song) (Rupert Holmes)
  18. Walk All over You (AC/DC)
  19. Time for Me to Fly (REO Speedwagon)
  20. Just Can't Wait (The J. Geils Band)
  21. Ready for Love (Bad Company)
  22. Come and Get Your Love (Redbone)
  23. Goodnight Tonight (Paul McCartney)
  24. Just Got Back (Cheap Trick)
  25. The Party's Over (Journey)
  26. Sentimental Lady (Bob Welch)
  27. Monday Morning (Fleetwood Mac)
  28. Two Tickets to Paradise (Eddie Money)
  29. I Do (The J. Geils Band)
  30. Every 1's a Winner (Hot Chocolate)
  31. Better Things (The Kinks)
  32. American Fun (The Stompers)
  33. Count on Me (Jefferson Starship)
  34. Stan the Man (Adam Sandler)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Un weekend da bamboccioni

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies