L'amore bugiardo - Gone Girl (2014): trama e spiegazione


Trama del film thriller-drammatico "L'amore bugiardo- Gone Girl" del 2014 con Ben Affleck e Rosamund Pike: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

L'amore bugiardo - Gone Girl è un film thriller-drammatico del 2014 diretto da David Fincher ed interpretato da Ben Affleck e Rosamund Pike.





Trama

In occasione del suo quinto anniversario di matrimonio, Nick Dunne riferisce che sua moglie, Amy, è scomparsa. Sotto la pressione della polizia e una crescente e morbosa partecipazione dei media, il ritratto di una coppia felicemente sposata tende a sgretolarsi. Ben presto le sue bugie, inganni e comportamenti strani portano tutti a porsi la stessa oscura domanda: Nick Dunne ha ucciso la moglie?

Paese: USA
Durata: 149 min
Voto: 8,1
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Il film in sé è bello, ben strutturato, tiene lo spettatore "incollato" allo schermo, colpi di scena al punto giusto, magari in certi punti un po' troppo lento, ma comunque nella semplicità e attualità della trama geniale. Il classico film che, volate due ore e mezza, ti fa dubitare ancora di più dei lati più perversi dell'animo umano, spesso nascosti da manierismi di sorta e parvenze borghesi.

Avvertenza [VM14]: Contiene un linguaggio volgare, forte violenza sanguinaria, scene di sesso e di nudo femminile e maschile (i due protagonisti fanno la doccia e qui sono nudi). La mentalità di alcuni dei personaggi del film potrebbe essere vista come disturbante e aberrante.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Ben Affleck (Nick Dunne), Rosamund Pike (Amy Elliott-Dunne), Neil Patrick Harris (Desi Collings), Tyler Perry (Tanner Bolt), Carrie Coon (Margo Dunne), Kim Dickens (Detective Rhonda Boney), Patrick Fugit (Detective Jim Gilpin), Emily Ratajkowski (Andie Fitzgerald), Missi Pyle (Ellen Abbott), Lisa Banes (Marybeth Elliott), David Clennon (Rand Elliott), Casey Wilson (Noelle Hawthorne), Sela Ward (Sharon Scheiber), Boyd Holbrook (Jeff), Lola Kirke (Greta), Scoot McNairy (Tommy O'Hara), Lee Norris (Agente di polizia).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Tra le produttrici del film c'è l'attrice Reese Whiterspoon, che aveva comprato i diritti del libro pensando di poter interpretare Amy. Una volta incontratasi con il regista David Fincher, però, ha capito di non essere la persona giusta per la parte e ha fatto un passo indietro. Sono state prese in considerazione le attrici Charlize Theron, Natalie Portman, Emily Blunt. David Fincher ha spiegato che uno dei motivi per cui ha scelto Rosamund Pike per il ruolo di Amy è che lei era ambigua nel suo aspetto, e poteva passare per una donna più anziana o più giovane.

- La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo "L'amore bugiardo", scritto nel 2012 da Gillian Flynn, che cura anche la sceneggiatura del film.

- Ben Affleck ha rinviato le riprese di un suo film pur di lavorare con David Fincher in questo film.

- Il film ha aperto il New York Film Festival; in Italia è stato presentato fuori concorso al nono Festival di Roma.

- Nel corso del film Ben Affleck appare più o meno in forma, passando da una leggera pancetta ai muscoli: è il risultato del suo impegno in Batman vs Superman: Dawn of Justice.

- In una scena del film Ben Affleck doveva indossare un cappellino della squadra di baseball degli Yankees. Essendo però un tifoso dei rivali Red Sox, si è rifiutato. Alla fine ha trovato un compromesso col regista e ne ha indossato uno dei Mets.

- Con i suoi oltre 360 milioni di dollari, L'amore bugiardo ha scalzato Il curioso caso di Benjamin Button nella classifica dei film di David Fincher che hanno incassato di più al botteghino.

- In una scena del film Nick e Amy parlano del libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Nel 2005 Rosamund Pike ha recitato nell'adattamento cinematografico del romanzo nel ruolo di Jane Bennet.

- L'amore bugiardo rappresenta il primo (e finora ultimo) film per il grande schermo dell'attrice televisiva Carrie Coon, che interpreta la sorella gemella di Nick, Margo Dunne.

- Una prima versione della sceneggiatura era lunga più di 170 pagine e se fosse stata trasposta in pellicola il film sarebbe durato più o meno tre ore. La versione definitiva del film non arriva invece alle due ore e mezza.

- Al momento l'idea di un sequel è nell'aria, ma senza nessuna conferma ufficiale. Rosamund Pike ha detto che sarebbe favorevole all'idea di girare un seguito, ma alla sola condizione di avere di nuovo Gillian Flynn alla sceneggiatura. L'autrice si è a sua volta dichiarata propensa a tornare a lavorare sui suoi personaggi, sebbene non in tempi brevi.

- Per capire il suo personaggio, Ben Affleck ha studiato diversi uomini accusati e condannati per aver ucciso le loro mogli. Ha prestato particolare attenzione a Scott Peterson. Peterson è un prigioniero americano attualmente nel braccio della morte in California accusato di aver ucciso sua moglie, Laci Peterson, e il loro figlio non ancora nato, nel 2002. E' stato accusato di omicidio di primo grado nel 2004 e condannato a morte con iniezione letale. Si è dichiarato innocente.

- Ben Affleck cantava canzoni anni '80 tra una ripresa e l'altra. Tyler Perry ha così deciso di giocare con lui: cominciava a cantare una canzone a caso per vedere se Affleck lo seguiva. Affleck conosceva tutte le parole per ogni singola canzone.

- È la prima volta che Ben Affleck si mostra con un nudo frontale sullo schermo.

- Quando si tratta di scegliere i personaggi per i ruoli, David Fincher va di solito su internet per guardare le foto degli attori. Per il ruolo di Nick Dunne, Fincher ha trovato foto di Ben Affleck con un particolare sorriso. Ha così scelto Ben Affleck.

- Brad Pitt è stato considerato per il ruolo di Nick Dunne.

- Rosamund Pike ha guadagnato e perso 5 chili per interpretare il personaggio in momenti diversi della sua vita.

- Per la sua interpretazione, Rosamund Pike ha tratto ispirazione da Nicole Kidman in Da morire (1995) e Sharon Stone in Basic Instinct (1992). Ha studiato anche Carolyn Bessette-Kennedy, moglie di John F. Kennedy Jr., per il suo linguaggio del corpo.

- David Fincher ha scelto Emily Ratajkowski (Andie) su raccomandazione di Ben Affleck. Fincher ha ammesso di essere rimasto molto colpito dalla sua etica del lavoro durante le riprese.

- Il film è stato classificato "R" per una scena di violenza con sangue, qualche forte contenuto sessuale e scene di nudo. R significa "Restricted": cioè "al di sotto dei 17 anni è necessario essere accompagnati da genitori o da un adulto". In Italia la visione è stata vietata solo ai minori di 14 anni.

- Il budget è stato stimato sui 61.000.000 di dollari.

- Il film è stato candidato a 5 Golden Globe: miglior regista, miglior film, miglior attrice in un dramma (Rosamund Pike), miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora. Una candidatura ai premi Oscar per la migliore attrice protagonista a Rosamund Pike.



Colonna sonora

  1. SAVED BY ZERO (The Fixx)
  2. WALL OF GOD (China Crisis)
  3. NEW YORK, NEW YORK (Fred Ebb e John Kander)
  4. LAW AND ORDER THEME (Mike Post)
  5. (DON'T FEAR) THE REAPER (Blue Öyster Cult)
  6. DEFY SPACES FOR YOU (Didier Goret )
  7. LEFT EY3 (Kreayshawn)
  8. LADY DOUBLE DEALER (Krokus)
  9. COOL CAT (Simon Thorpe e John Donaldson)
  10. I'M TRIPPIN OUT (Jelly Roll)
  11. NOT GONNA BRING ME DOWN (Matt Naylor, Scott Stallone, Steven M. Stern e Cristi Vaughan)
  12. THE INFORMER (Will Collins e Christopher Collins)
  13. THE INSTIGATOR (Will Collins e Christopher Collins)
  14. HEAVY JUSTICE (Will Collins e Christopher Collins)
  15. DRASTIC MEASURES (Will Collins and Christopher Collins)
  16. COLD CASE (Will Collins and Christopher Collins)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film L'amore bugiardo - Gone Girl

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies