Migliori film comici e divertenti


I migliori del genere comico, i film divertenti più belli incentrati sulle gag comiche e il lato ridicolo dei personaggi... risate a crepapelle assicurate.
Il genere film comico è fatto per strappare una bella risata, quindi non si va troppo per il sottile, ogni scusa è buona per far ridere. C'è chi la butta sul demenziale (parolacce, gestacci, gag assurde, frasi molto dirette e spiccata gestualità), e chi invece sulla comicità più d'autore, dove in genere le gag vengono capite solo da un pubblico più raffinato e acculturato. Questi film vi faranno ridere a crepapelle, contengono scene e battute così comiche che vengono sfruttate anche in altri film. Inoltre sono film leggeri, per lo più commedie comiche, che non richiedono massima attenzione per essere capiti, l'ideale per trascorrere una lieta serata all'insegna della risata.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film comici e divertenti, un genere che non può non piacere, perché a chi non piace farsi qualche risata? Ho escluso volutamente dalla lista tutti i film in bianco e nero e quelli parecchio datati con attori come Charlie Chaplin, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Stanlio e Ollio, Totò.


1) Johnny Stecchino (1991) 



Un uomo ingenuo (Roberto Benigni) è identico a un boss mafioso siciliano che ormai pentito si ritrova costretto a nascondersi perché teme la vendetta degli altri mafiosi, con l'inganno viene portato a Palermo per prendersi delle responsabilità che non gli appartengono.



2) Il grande Lebowski (1998) 



Un uomo sfaticato viene scambiato per un omonimo milionario che deve saldare un debito e gli distruggono casa, ma lui è amareggiato perché gli hanno rovinato il tappeto. Su suggerimento dei suoi amici strambi ma simpatici almeno quanto lui, andrà dal vero Lebowski per richiedere un risarcimento.



3) Tre uomini e una gamba (1997) 



Il viaggio in macchina di tre amici che devono riportare al loro capo una gamba di legno di immenso valore e... un cane.



4) Il mostro (1997) 



Tutte le forze di polizia stanno lavorando per individuare il maniaco sessuale e serial killer che sta terrorizzando la città. Quando un uomo bizzarro ma innocente (Roberto Benigni), con l'abitudine di impigliarsi in situazioni compromettenti viene filmato in una delle sue "giornate tipo" ne diventa il principale sospettato.



5) The Mask - Da zero a mito (1994) 



Un impiegato bancario si trasforma in un supereroe animato ogni volta che indossa una misteriosa maschera.



6) Lo spaccacuori (2007) 



Un uomo appena sposato è convinto di aver trovato la donna perfetta fino a quando durante la luna di miele non ne incontra un'altra...



7) Fantozzi 



Fantozzi è un concentrato di sfiga. Al lavoro, in amore, in vacanza... non gliene va mai una per il verso giusto.



8) Il ragazzo di campagna (2007) 



Un uomo è costretto a cambiare completamente le proprie abitudini quando decide di trasferirsi dalla campagna alla città.



9) Il 7 e l'8 (2007) 



Un infermiere arrabbiato scambia le etichette dei neonati numero 7 e 8. Trent'anni dopo s'incontrano casualmente e vengono a conoscenza di questo incredibile fatto.



10) La matassa (2007) 



Due cugini litigano come avevano fatto i loro rispettivi genitori molto tempo fa per la gestione di un albergo. Ironia della sorte saranno i problemi, quelli grossi, a renderli nuovamente "amici".



11) Nati stanchi (2007) 



Due giovani non vogliono saperne di lavorare e di impegnarsi, arrivando perfino a illudere le rispettive famiglie e compagne partecipando a dei concorsi di lavoro che non prendono mai seriamente, facendo ricadere la colpa alla crisi e alle raccomandazioni.



11) Sole a catinelle (2007) 



Un padre promette al figlio una vacanza da sogno nel caso in cui prendesse dieci in tutte le materie sottovalutando un grave problema italiano: la crisi. Non perdetevi anche tutti gli altri film di Checco Zalone, ovviamente se vi piace il suo modo di fare comicità.



12) L'aereo più pazzo del mondo (1980) 



Un uomo che ha paura di volare deve garantire la sicurezza di un aereo in volo e farlo atterrare senza l'aiuto dell'equipaggio che si trova in pessime condizioni dopo aver mangiato del pessimo cibo.



13) Tutti pazzi per Mary (1998) 



Non avendo mai pienamente recuperato dal giorno del ballo di fine anno che si è rivelato un disastro totale, tredici anni più tardi Ted ha finalmente la possibilità di ricontrarla. Ma lei continua ad avere moltissimi pretendenti, tra cui lo squallido detective che ha assunto per trovarla.



14) Una notte da leoni (2009) 



Tre amici si svegliano dopo una festa di addio al celibato a Las Vegas senza ricordare quello che è accaduto la notte precedente e, inoltre il futuro marito sembra essere scomparso. Così si mettono in cerca del loro amico prima che inizi il suo matrimonio. Una divertente e spassosa commedia che è riuscita a conquistare milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta del primo film della trilogia.



15) Ti presento i miei (2000) 



Greg Fotter è pronto a fare il grande passo ma si rende conto che per ottenere la mano della ragazza dovrà prima conquistare la fiducia di suo padre, Jack Byrnes (Robert De Niro). Pensa che tutto si possa risolvere con un piacevole week-end in famiglia ma si troverà a fare i conti con Jack, convinto che nessun uomo sia sufficientemente in gamba per sua figlia e di certo non lui: è un infermiere, fuma, odia i gatti e... con un cognome così ridicolo.



16) Scary Movie (2000) 



Un anno dopo l'occultamento del corpo di un uomo che hanno investito e ucciso accidentalmente, un gruppo di stupidi adolescenti viene attaccato da un serial killer che va in giro mascherato. Una trama che probabilmente già conoscete dato che è la parodia di famosi film horror come Scream e So cosa hai fatto. Se dovesse piacervi il primo film, vi consigliamo di vedere tutta la serie che mantiene lo stesso livello di divertimento e idiozia.



17) Una poltrona per due (1983) 



Un investitore snob e un malizioso artista di strada si vedono invertire i loro ruoli a causa di una scommessa fatta da due insensibili milionari.



18) Il principe cerca moglie (1988) 



Un principe africano estremamente viziato intraprende un viaggio insieme al suo amico-servitore nel Queens, New York, ignaro del fatto che sia un quartiere povero. Nasconde a tutti la sua identità e si mette in cerca di una moglie che possa amarlo e rispettarlo per quello che è realmente e non solo per il titolo e i soldi.



19) Come ti spaccio la famiglia (2013) 



Uno spacciatore da quattro soldi crea una finta famiglia, come parte del suo piano, per trasportare un'ingente quantità di marijuana dal Messico agli Stati Uniti.



20) Mio cugino Vincenzo (2013) 



Due giovani newyorkesi guidano spensieratamente nelle zone rurali dell'Alabama, fanno provviste in un minimarket e successivamente vengono arrestati con l'accusa di omicidio. Per loro fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, uno dei loro cugini - un avvocato inesperto, che non è abituato alle regole e ai modi del Sud - si incarica di difenderli.


GUARDA ANCHE: Tutti i film comici

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies