Migliori film comici e divertenti

Il genere film comico è fatto per strappare una bella risata, quindi non si va troppo per il sottile, ogni scusa è buona per far ridere. C'è chi la butta sul demenziale (parolacce, gestacci, gag assurde, frasi molto dirette e spiccata gestualità), e chi invece sulla comicità più d'autore, dove in genere le gag vengono capite solo da un pubblico più raffinato e acculturato. Questi film vi faranno ridere a crepapelle, contengono scene e battute così comiche che vengono sfruttate anche in altri film. Inoltre sono film leggeri, per lo più commedie comiche, che non richiedono massima attenzione per essere capiti, l'ideale per trascorrere una lieta serata all'insegna della risata.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film comici e divertenti, un genere che non può non piacere, perché a chi non piace farsi qualche risata? Ho escluso volutamente dalla lista tutti i film in bianco e nero e quelli parecchio datati con attori come Charlie Chaplin, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Stanlio e Ollio, Totò.


1) Johnny Stecchino (1991) 


Un uomo ingenuo (Roberto Benigni) è identico a un boss mafioso siciliano che ormai pentito si ritrova costretto a nascondersi perché teme la vendetta degli altri mafiosi, con l'inganno viene portato a Palermo per prendersi delle responsabilità che non gli appartengono.



2) Il grande Lebowski (1998) 


Un uomo sfaticato viene scambiato per un omonimo milionario che deve saldare un debito e gli distruggono casa, ma lui è amareggiato perché gli hanno rovinato il tappeto. Su suggerimento dei suoi amici strambi ma simpatici almeno quanto lui, andrà dal vero Lebowski per richiedere un risarcimento.



3) Tre uomini e una gamba (1997) 


Il viaggio in macchina di tre amici che devono riportare al loro capo una gamba di legno di immenso valore e... un cane.



4) Il mostro (1997) 


Tutte le forze di polizia stanno lavorando per individuare il maniaco sessuale e serial killer che sta terrorizzando la città. Quando un uomo bizzarro ma innocente (Roberto Benigni), con l'abitudine di impigliarsi in situazioni compromettenti viene filmato in una delle sue "giornate tipo" ne diventa il principale sospettato.



5) The Mask - Da zero a mito (1994) 


Un impiegato bancario si trasforma in un supereroe animato ogni volta che indossa una misteriosa maschera.



6) Lo spaccacuori (2007) 


Un uomo appena sposato è convinto di aver trovato la donna perfetta fino a quando durante la luna di miele non ne incontra un'altra...



7) Fantozzi 


Fantozzi è un concentrato di sfiga. Al lavoro, in amore, in vacanza... non gliene va mai una per il verso giusto.



8) Il ragazzo di campagna (2007) 


Un uomo è costretto a cambiare completamente le proprie abitudini quando decide di trasferirsi dalla campagna alla città.



9) Il 7 e l'8 (2007) 


Un infermiere arrabbiato scambia le etichette dei neonati numero 7 e 8. Trent'anni dopo s'incontrano casualmente e vengono a conoscenza di questo incredibile fatto.



10) La matassa (2007) 


Due cugini litigano come avevano fatto i loro rispettivi genitori molto tempo fa per la gestione di un albergo. Ironia della sorte saranno i problemi, quelli grossi, a renderli nuovamente "amici".



11) Nati stanchi (2007) 


Due giovani non vogliono saperne di lavorare e di impegnarsi, arrivando perfino a illudere le rispettive famiglie e compagne partecipando a dei concorsi di lavoro che non prendono mai seriamente, facendo ricadere la colpa alla crisi e alle raccomandazioni.



11) Sole a catinelle (2007) 


Un padre promette al figlio una vacanza da sogno nel caso in cui prendesse dieci in tutte le materie sottovalutando un grave problema italiano: la crisi. Non perdetevi anche tutti gli altri film di Checco Zalone, ovviamente se vi piace il suo modo di fare comicità.



12) L'aereo più pazzo del mondo (1980) 


Un uomo che ha paura di volare deve garantire la sicurezza di un aereo in volo e farlo atterrare senza l'aiuto dell'equipaggio che si trova in pessime condizioni dopo aver mangiato del pessimo cibo.



13) Tutti pazzi per Mary (1998) 


Non avendo mai pienamente recuperato dal giorno del ballo di fine anno che si è rivelato un disastro totale, tredici anni più tardi Ted ha finalmente la possibilità di ricontrarla. Ma lei continua ad avere moltissimi pretendenti, tra cui lo squallido detective che ha assunto per trovarla.


GUARDA ANCHE: Tutti i film comici


Nessun commento :

Posta un commento

Commentate ed esprimete il vostro giudizio personale sul film... ma senza spoilerare.
Usate un account Google/Gmail per commentare o la modalità "anonimo".