Il mostro (1994): trama e spiegazione


Trama del film commedia "Il mostro" del 1994 con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Il mostro è un film commedia del 1994 diretto ed interpretato da Roberto Benigni.





Trama

Loris è un quarantenne che si guadagna da vivere facendo delle piccole truffe: rubando la spesa al supermercato, fingendosi morto per non ripagare un orologio a pendolo e nascondendosi dal portinaio per non pagare l'affitto. Per una serie di buffi equivoci viene accusato di essere "il mostro" che terrorizza da tempo il quartiere, che approfitta di donne indifese e poi le uccide facendole a pezzi senza pietà. Ad una poliziotta in borghese, Jessica, viene assegnato il pericoloso incarico di sorvegliarlo ma anche di spingerlo nella sua follia per incastrarlo e poterlo finalmente arrestare.

Paese: Italia, Francia
Durata: 112 min
Voto: 7,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film divertente, non è ai livelli di Johnny Stecchino, ma si lascia guardare. In realtà fa anche un po' pensare a come facilmente la gente che non si fa gli affari suoi può rovinarti la vita. La Braschi un po' fiacca dal punto di vista della recitazione, ma Benigni insisteva a mettercela sempre nei suoi film.

Avvertenza [T]: Il film è ironico e senza volgarità ma vi sono alcuni riferimenti sessuali dato che il film ruota attorno a un maniaco sessuale.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Roberto Benigni (Loris), Nicoletta Braschi (Jessica Rossetti), Michel Blanc (Paride Taccone), Dominique Lavanant (Jolanda Taccone), Jean-Claude Brialy (Roccarotta), Ivano Marescotti (Pascucci), Franco Mescolini (il professore di cinese), Laurent Spielvogel (commissario Frustalupi), Massimo Girotti (il condomino distinto), Vittorio Amandola (antiquario).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.

- Uscito il 22 ottobre 1994 nelle sale italiane, il film incassò oltre 35 miliardi di lire (circa 18 milioni di euro), risultando campione d'incassi assoluto nella stagione 1994/1995 davanti al disneyano Il re leone e al film premio Oscar Forrest Gump.

- Si pensa che il film sia ispirato, rendendoli con ironia, ai macabri fatti del “Mostro di Firenze”, autore di 8 duplici omicidi nella provincia di Firenze tra il 1968 e il 1985.

- Il film è stato girato quasi interamente nelle aree urbane Roma 70 (quartiere Ardeatino), Laurentino 38 e Colli Aniene (IV Municipio).

- Vi sono delle incongruenze fra quello che vediamo noi nel film e quello che vediamo nel filmato del professor Taccone che aveva ripreso Loris, sospettato di essere il serial killer. Per esempio, quando si arrampica alla ringhiera per sfuggire all'antiquario, nella scena effettiva, la donna a cui Loris vede involontariamente sotto la gonna, esce sul balcone dopo un po’ di tempo, mentre nella ripresa mostrata da Taccone la donna esce immediatamente. Che il professore abbia voluto sin da subito accanirsi ingiustamente contro di lui, per nascondere e manipolare la verità? Oppure si tratta di un errore nelle riprese? Oppure di una semplice strategia per divertire ancora di più il pubblico? Noi optiamo per la terza ipotesi.

- Il film Il mostro è dedicato a Guido, che come dichiarato dal regista è una persona a lui cara venuta a mancare durante le riprese. Guido è anche il nome che Benigni darebbe a Dio in un noto sketch (per essere più alla ‘bona) e del protagonista de La vita è bella.

- Nel rappresentare i movimenti scomposti con cui Loris cerca una sigaretta accesa nei pantaloni (che per gli inquirenti che lo spiano è il segno del desiderio sessuale dirompente del “mostro”) Benigni cita Chaplin de Il grande dittatore, che si spogliava freneticamente alla ricerca della bomba innescata che gli era caduta nella manica.

- Nel film vi sono riferimenti alle fiabe di Biancaneve e i sette nani e Cappuccetto Rosso.



Colonna sonora

  1. Il Mostro
  2. Loris's Day
  3. Identikit Photo
  4. Mall Staircase
  5. Pasta in Drawer
  6. Scaffoldatore
  7. Intermezzo
  8. Varese's Mother Not Scare
  9. Loris & Jessica Go Walkin
  10. Trials & Tribulations Of
  11. Temptation
  12. Andiamo Al Parco
  13. Il Mostro Carino
  14. Chase
  15. Cantabile
  16. Cantabile (Solo Guitar)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Il mostro

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies