Doppia personalità (1992): trama e spiegazione


Trama del film thriller-horror "Doppia personalità" del 1992 con John Lithgow: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Doppia personalità (Raising Cain) è un film thriller-horror del 1992 diretto da Brian De Palma ed interpretato da John Lithgow e Lolita Davidovich.





Trama

Jenny, la moglie di un eminente psicologo infantile, è sempre più preoccupata per l'apparente ossessione del marito riguardo l'educazione della loro figlia. La sua relazione adulterina con una vecchia fiamma, però, la induce a trascurare i suoi doveri materni fino a quando una serie di rapimenti locali la costringono ad accettare la possibilità che egli possa tentare a ricreare i terribili esperimenti di controllo mentale del padre psicologo.

Paese: USA
Durata: 94 min
Voto: 6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Bel thriller psicologico che riprende molto le atmosfere alla Hitchcock, con un Lithgow molto bravo. A essere sinceri bisogna ammettere che il film toppa su alcune cose come le scene di tensione che risultano poco incisive e altre trovate che sembrano stonare con il resto del film. Se il film ti piacerà ti consigliamo di vedere la sezione dedicata ai film sul disturbo della personalità multipla.

Avvertenza [VM14]: Contenuti sessuali, linguaggio volgari, scene intense e di paura.



Spiegazione




Interpreti e personaggi

John Lithgow (Carter / Cain / Dr Nix / Josh / Margo), Lolita Davidovich (Jenny), Steven Bauer (Jack Dante), Frances Sternhagen (dott.ssa Lynn Waldheim), Gregg Henry (tenente Terri), Tom Bower (sergente Cully), Gabrielle Carteris (Nan).



Curiosità

- Durante la produzione de Il falò delle vanità (1990), Brian De Palma stava studiando sull'idea di un film di suspense ambientato in un parco giochi. Era preoccupato tuttavia, che il ritorno al genere suspense fosse pericoloso per lui, in quanto avrebbe potuto essere considerato come un passo indietro nella sua carriera.

- Questo film è stato il primo di genere suspense/thriller del regista dopo quasi un decennio. Il precedente era Body Double (1984).

- Il ruolo dei cinque personaggi, o personalità (Carter, Caino, il Dr. Nix, Josh e Margo) è andato a John Lithgow, che aveva precedentemente lavorato con De Palma in Obsession e Blow Out. Questo era il loro terzo e ultimo film insieme come attore e regista.

- Il film ha ottenuto un modesto successo al botteghino, incassando 37,1 milioni di dollari in tutto il mondo.

- Terza ed ultima di tre collaborazioni cinematografiche dell'attore Steven Bauer e il regista Brian De Palma. I film sono Scarface (1983), Omicidio a luci rosse (1984) e Doppia personalità (1992).



Colonna sonora

  1. Morning from 'Peer Gynt' (Edvard Grieg)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Doppia personalità

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies