Film sul disturbo della personalità multipla


Tutti i film in cui il protagonista o comunque uno dei personaggi principali del film è affetto dal disturbo della personalità multipla.
Il disturbo dissociativo dell'identità, meglio noto con il nome disturbo di personalità multipla, è diventato famoso proprio con il romanzo del Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Per anni non è stata considerata una malattia, e chi ne soffriva veniva considerato un "simulatore". Si tratta di un disturbo mentale che in un individuo comporta la presenza di almeno due personalità che prendono costantemente il controllo del suo comportamento, provocandogli anche perdita di memoria. Le cause di questo disturbo sono generalmente collegate allo stress intenso, a traumi passati e abusi durante l'infanzia.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film sul disturbo della personalità multipla, e con questo voglio dire che l'articolo è un mega spoiler!

Pur essendo le trame brevi e con informazioni poco dettagliate, la sola presenza di un film in questa sezione significa che è presente almeno un individuo con il disturbo della personalità multipla. Soprattutto nei thriller di tipo psicologico, la conoscenza del disturbo mentale potrebbe essere il colpo di scena finale e, conoscerlo in anticipo, non sarebbe affatto piacevole. Se non vorreste vedervi rovinato l'effetto sorpresa, vi suggerisco la visione dei film sulla malattia mentale, ovvero un'altra sezione spoiler ma comunque sempre meno di questa.


1) Split (2017)


Tre ragazze vengono rapite da un uomo a cui sono state diagnosticate 23 personalità diverse. Devono cercare di scappare prima dell'apparente apparizione di una nuova e spaventosa ventiquattresima personalità.



2) Io, me & Irene (2000)


Una commedia con Jim Carrey che lo vede nelle vesti di un simpatico poliziotto con disturbo dissociativo dell'identità che deve proteggere una donna in fuga da un ex-ragazzo corrotto e dai suoi stessi colleghi.



3) Psyco (1960)



Una segretaria di Phoenix sottrae $ 40.000 al cliente del suo datore di lavoro e si dà alla fuga. Trova un rifugio in un inquietante motel gestito da un giovane che è particolarmente legato alla madre.



4) Doppia personalità (1992)



La moglie di un importante psicologo infantile sospetta che il marito abbia qualche rotella fuori posto quando nota in lui una morbosa ossessione scientifica verso la figlioletta. Tuttavia è ignara di cosa stia realmente accadendo nella sua testa.



5) Identità (2003)



Costretti a rifugiarsi in un desolato motel del Nevada per via di una brutta tempesta, dieci estranei fanno conoscenza in un clima "ostile", che presto diventerà qualcosa di più pericoloso, dal momento che vengono fatti fuori uno alla volta.



6) Fight Club (1999)



Un impiegato insonne, alla ricerca di un modo per cambiare la sua vita, incontra uno strano tizio e insieme formano un club di combattimento che presto si evolverà in qualcosa di molto, molto di più.



7) Shining (1980)



Una famiglia si dirige verso un hotel isolato per passare l'inverno in qualità di nuovi custodi, ma nell'hotel una presenza spirituale malvagia influenza negativamente il padre e lo fa andare di matto. Nel mentre, il figlio psichico vede orribili presentimenti del passato e del futuro... Non è al 100% un film sul disturbo della personalità multipla ma è sicuramente qualcosa di molto simile e che non poteva non essere aggiunto in questa lista.



8) The Ward - Il reparto (2010)



Una giovane donna si ritrova rinchiusa nel reparto di un ospedale psichiatrico dove lei e le sue amiche sono terrorizzate da essere misterioso e orripilante apparentemente senza motivo.



9) Strade perdute (1997)



Dopo un bizzarro incontro a una festa, un sassofonista jazz viene incastrato per l'omicidio di sua moglie e mandato in prigione, ma inspiegabilmente si trasforma in un giovane meccanico e inizia a condurre una nuova vita.



10) Nascosto nel buio (2005)



Mentre un psicologo, da poco vedovo, cerca di lasciarsi alle spalle il tragico suicidio della moglie, sua figlia trova conforto, inizialmente, nel suo amico immaginario.



11) L'inquilino del terzo piano (1976)



Un burocrate affitta un appartamento a Parigi ma si ritrova coinvolto in una situazione di pericolosa paranoia.



12) Shutter Island (2010)



Nel 1954, un agente federale statunitense e la sua spalla indagano sulla scomparsa di un assassina, fuggita da un ospedale per criminali malati di mente.



13) Secret Window (2004)



Uno sconosciuto si presenta a casa di uno scrittore di horror e romanzi psicologici e lo accusa di plagio. Chiede che venga cambiato il finale, perché è l'unica parte non sua, e che venga pubblicato con il suo nome. Il protagonista è spaventato ma non vuole dargliela vinta ed è intenzionato a procurarsi le prove per dimostragli che lo ha scritto per primo.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies