Migliori film thriller psicologici


I migliori del genere thriller psicologico, i film thriller più belli incentrati sulla psicologia dei personaggi... non sono esenti da colpi di scena finali.
I film psicologici sono un sottogenere della categoria thriller, infatti vengono comunemente chiamati "thriller psicologici". La trama è più importante dei personaggi stessi e, di quest’ultimi viene messa in risalto la loro psiche. La suspense che si viene a creare è dovuta a inaspettati stravolgimenti, come ad esempio l'intera trama può essere frutto dell’immaginazione di un malato di mente, oppure di un defunto o di una doppia personalità, e questo si viene a scoprire solamente nel finale.
Già solamente sapere che il film appartiene al genere "psicologico" dovrebbe far intuire che quello che si sta vedendo non sta andando esattamente come ci viene mostrato o come ci viene raccontato. Ma questo non è sufficiente a rovinare la visione del film perché alcuni di essi sono dei veri capolavori nel loro genere, al punto che riescono a farci dimenticare questo dettaglio e a farci stupire con delle trame incredibilmente originali e allo stesso tempo complesse. Non è un caso che dopo aver visto ciascuno di questi film, qualcuno possa rimanere di stucco perché non è riuscito a capirne al volo il senso del film. Ci sono film, e vi assicuro che in questa lista ce ne sono parecchi, che possono avere anche più di una interpretazione; è una cosa voluta dai registi per alimentare il passaparola della pellicola e renderla appetibile tra i cinefili anche con il passare degli anni. Sono film che richiedono molta concentrazione e pertanto ne è sconsigliata la visione a chi è stanco o non è dell'umore giusto.

In questa pagina trovate la lista dei migliori film thriller psicologici, un genere che grazie alle sue trame intricate, personaggi contorti e vicende enigmatiche riesce a catturare maggiormente la nostra attenzione dall'inizio alla fine. Al fine di evitare equivoci ci tengo a precisare che questa non è una classifica ma una lista, quindi l'ordine non sta a significare che un film è meglio di un altro; le rispettive valutazioni le potete trovare nella scheda completa del film.


1) La donna che visse due volte (1958) 



Un detective di San Francisco che soffre di acrofobia indaga sui strani comportamento della moglie di un vecchio amico. Dapprima scettico, col passare del tempo diventa pericolosamente sempre più ossessionato da lei. Nel seguire la donna, scopre una strana relazione tra lei e la bisnonna morta suicida.



2) Memento (2000) 



Il protagonista è un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per più di un quarto d'ora. Da quando la moglie è stata assassinata, solo una cosa lo spinge ad andare avanti ed è trovare il suo assassino e vendicarsi.



3) Psyco (1960) 



Un'impiegata insoddisfatta ruba quarantamila dollari dal suo ufficio e fugge in auto. Trova rifugio in un motel gestito da un giovane timido e impacciato che vive con la madre in una casa vicino al motel. Mentre la donna fa la doccia qualcuno la uccide… Per chi non riesce ad apprezzare i film in bianco e nero, suggeriamo la visione del remake a colori Psycho (1998).



4) Il sesto senso (1999) 



Uno famoso psichiatra infantile sta passando il periodo più difficile della sua vita e quando gli viene assegnato il caso di un bambino che sembra avere dei problemi, vede l'incarico come un modo per rifarsi da un fallimento passato. Quando i due entreranno in confidenza, scoprirà che il piccolo è disturbato da visioni: sostiene di poter vedere la gente morta...



5) Mulholland Drive (2001) 



Una donna riesce a salvarsi da un terribile incidente automobilistico, ma perde la memoria e non sapendo cosa fare alla vista di due persone morte decide di scappare. Viene trovata da una giovane aspirante attrice che si offre di aiutarla a ricostruire il suo passato.



6) Identità (2003) 



Un violento temporale ha reso le strade impraticabili, così dieci sconosciuti (tutti con un loro segreto) si ritrovano in un albergo gestito da un nervoso direttore notturno. Il sollievo per aver trovato un riparo è presto sostituito dal terrore quando, uno dopo l'altro, i dieci viaggiatori cominciano a morire. Per sopravvivere devono scoprire il mistero che ha fatto in modo che si incontrassero.



7) L'uomo senza sonno (2004) 



Da un anno, il paranoico Trevor Reznik non riesce a dormire: il suo fisico è debilitato e anche la sua mente inizia a dare segni di squilibrio. L’uomo lavora come operaio meccanico in una fabbrica; e quando provoca un incidente a un collega, il suo senso di paranoia diventa ancora più forte...



8) Insomnia (2002) 



un rispettoso detective mandato in Alaska per risolvere un misterioso caso di omicidio. Mentre stava eseguendo una perlustrazione, uccide accidentalmente il collega, con il quale aveva avuto una discussione la sera precedente. Preoccupato, racconta agli altri che è stato l’assassino in fuga a sparargli, ma questo, avendo visto tutta la situazione, lo ricatta in cambio della libertà.



9) The Experiment - Cercasi cavie umane (2001) 



Un tassista legge su un annuncio di giornale che un team di psicologi cerca dei volontari che sotto compenso partecipano a un esperimento scientifico. Pensando di poterne ricavare un buono scoop, si porta degli occhiali dotati di telecamera e ne prende parte. L'esperimento non è altro che simulare per due settimana una prigione con le guardie da una parte e i detenuti dall'altra...



10) Seven (1995) 



Il Detective Somerset (Morgan Freeman) è un saggio e anziano poliziotto a cui manca una settimana per andare in pensione, in sua sostituzione viene chiamato il giovane Detective Mills (Brad Pitt), molto intelligente ma privo di una grande esperienza; per questo il capo del distretto chiede a Somerset di occuparsi di un caso in compagnia di Mills, facendogli da tutore.



11) Fight Club (1999) 



È la storia di un uomo, la cui vita trascorre tra mobili Ikea, vestiti G. Armani e lavoro stressante e che, per uscire dalla depressione, partecipa alle terapie di gruppo per malati terminali. Essere l’unico sano tra i malati lo fa “rinascere”, ma quando fa la conoscenza di un certo Tyler Durden la sua vita subirà un brusco cambiamento...



12) Saw - L'enigmista (2004) 



Un serial killer noto solo come Jigsaw ha escogitato una serie di macabri giochi per le sue vittime per far sì che si uccidano a vicenda o compiano scelte estreme senza che lui sia direttamente coinvolto.



13) Cube - Il cubo (1997) 



Un gruppo di uomini e donne si ritrova intrappolato in un enorme cubo formato da stanze (anch'esse di forma cubica) ognuna delle quali ha sei possibili aperture che conducono ad altre stanze. Ognuna di esse può costituire un passo in avanti verso la salvezza (cioè verso la superficie esterna) oppure un pericolo mortale.



14) Shining (1980) 



Sotto l’influenza malefica dell’Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose dove s’è installato come guardiano d’inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari...



15) Il silenzio degli innocenti (1991) 



Una giovane recluta dell’FBI (J. Foster) è incaricata di far visita in carcere a Hannibal Lecter (A. Hopkins), psichiatra pluriomicida, per ottenere informazioni su un assassino psicopatico che ha ucciso e scuoiato cinque donne. Le ottiene, ma in cambio deve raccontargli episodi del suo passato…



16) The Game – Nessuna regola (1997) 



Nicholas Van Orton è un ricco uomo d’affari. In occasione del suo compleanno gli viene regalata, dal fratello Conrad, una tessera per iscriversi ad un esclusivo club, allo scopo di movimentare la sua noiosa e monotona vita. Nicholas si iscrive senza troppo interesse, ma da quel momento la sua vita diventerà un incubo.



17) L'amore bugiardo - Gone Girl (2014) 



Amy e Nick sono sposati da cinque anni. Belli, colti e ammirati, hanno lasciato New York per la provincia, dove la loro relazione languisce e l’ostilità cresce. Un giorno Amy scompare e i vicini, i media, la polizia e tutti quelli che lo stanno a guardare sono davvero convinti che sia stato lui ad uccidere Amy...



18) Prisoners (2013) 



Keller Dover si ritrova ad affrontare il peggior incubo che possa capitare a un padre: Anna, la figlia di sei anni, è scomparsa insieme all'amichetta Joy. Seppure ci sia un forte sospettato e il detective Loki sia convinto di essere sulla buona strada, il padre non è dello stesso parere e decide di indagare per conto proprio usando le maniere forti per mettere in atto una triste e amare vendetta.



19) Number 23 (2007) 



La vita di Walter Sparrow, un accalapiacani, è scossa dalla lettura di “Il numero 23” che la moglie gli regala per il compleanno. Il romanzo diventa un’ossessione per lui, che trova una serie di connessioni, tutte con il numero 23, tra se stesso e il protagonista del libro...



20) Flightplan - Mistero in volo (2005) 



Una moglie addolorata per la morte accidentale del marito, vola in aereo assieme alla propria figlia per portare la salma nella sua città. Si addormenta in aereo e al suo risveglio non trova più la figlia che sembra essere scomparsa nel nulla. Inizia così una sorta di incubo con la ricerca frenetica della figlia che nessuno ha mai visto, non risulta essere nella lista passeggeri, e addirittura, secondo l’obitorio di Berlino sarebbe morta col padre.



21) House of 9 (2005) 



Nove individui vengono rapiti da un pericoloso maniaco, drogati e rinchiusi in una casa isolata. Tra loro non si conoscono: sono un prete, una ballerina, una designer, un aspirante rapper, un ex tennista professionista, una donna in libertà condizionata, un compositore fallito con la moglie e un detective privato.



22) Panic Room (2002) 



Una madre e una figlia si sono trasferite nella nuova casa, ma in tarda notte tre individui penetrano nell'abitazione in cerca del denaro nascosto del precedente proprietario. La buona notizia è che la casa dispone di una camera segreta per proteggersi da attacchi criminali, la brutta notizia è che ciò che cercano i malviventi si trova proprio lì dentro.



23) Formula per un delitto (2002) 



È possibile realizzare il delitto perfetto? Sì, secondo la mente folle di due giovani. Proveranno a mettere in pratica la loro teoria ben studiata.



24) Allucinazione perversa (1990) 



Jacob è un reduce della Guerra del Vietnam che vive felicemente la sua vita finché un giorno non inizia ad avere continui flashback della sua esperienza in guerra ed iniziano ad accadere degli strani avvenimenti.



25) Split (2017) 



Un uomo che soffre di disturbo dissociativo della personalità (ne possiede ben 23) viene seguito da una psichiatra che vede in lui del potenziale e dell'utilità per la scienza. Nel frattempo una di queste rapisce tre ragazze e, l'unico modo che hanno per salvarsi è identificare la personalità buona che possa farli uscire da quello stato di prigionia.



26) Shutter Island (2010) 



Due ispettori federali vengono inviati su un’isola sperduta e remota al largo della costa del Massachusetts per investigare sulla sparizione di una pericolosa criminale detenuta nella fortezza/ospedale psichiatrico dell’isola.



27) Strade perdute (1997) 



Fred Madison, un sassofonista, è accusato di aver ucciso sua moglie Renée in circostanze misteriose. Nel braccio della morte, si trasforma inspiegabilmente in un giovane di nome Pete Dayton, che conduce una vita completamente diversa.



28) Misery non deve morire (1990) 



Un famoso autore sottovaluta la strada innevata e ha un incidente d'auto. Scampa a una morte certa grazie al ritrovamento e alle cure di Annie Wilkes, che si autodefinisce "la sua fan numero uno", e in particolare è appassionata del suo romanzo Misery. Sfortunatamente Annie inizia a manifestare instabilità psichica, e ben presto Paul si renderà conto di essere in grave pericolo.



29) Doppia personalità (1992) 



Il dottor Carter è uno psichiatra. Da piccolo era stato sottoposto dal padre, famoso medico, ad alcuni esperimenti sul comportamento che lo hanno segnato nel profondo. Ora è attaccato quasi morbosamente alla figlia Amy e questo preoccupa Jenny, sua moglie.



30) The Jacket (2005) 



Jack Stark, veterano della prima guerra del Golfo e sofferente di amnesia, è accusato di un omicidio che non ha commesso e rinchiuso in un manicomio. Qui viene sottoposto a un nuovo trattamento sulla mente, che gli provoca strane allucinazioni...



31) Spider (2002) 



Dennis Cleg, detto Spider, vive in un tempo tutto suo, in cui passato e presente, realtà e allucinazione, si sovrappongono incessantemente. Spider è schizofrenico, e la sua vita fuori dalla casa di cura spazia in un disordine indefinito. Spider cerca le immagini giuste, il bandolo della matassa che gli si è tessuta intorno come una ragnatela...



32) Frailty - Nessuno è al sicuro (2001) 



Un uomo confessa a un agente dell'FBI la storia della sua famiglia e di come le visioni di suo padre, fanatico religioso, hanno portato a una serie di omicidi per distruggere tutti quelli che considerava "demoni".



33) Nascosto nel buio (2001) 



Mentre un vedovo cerca di ricominciare la sua vita dopo il suicidio della moglie, la figlia, invece, trova sollievo - in un primo momento - nel suo amico immaginario.



34) L'inquilino del terzo piano (1976) 



Trelkovsky (Roman Polanski), un tranquillo immigrato polacco che vive in Francia, affitta un appartamento a Parigi la cui precedente inquilina si è suicidata gettandosi, apparentemente senza motivo, dalla finestra. Entrato in possesso della stanza, comincia a essere oggetto di una serie di angherie da parte degli inquilini.



35) Le verità nascoste (2000) 



La moglie di un ricercatore universitario vede e sente cose strane ed è giunta a due conclusioni: crede che la sua casa nel Vermont sia posseduta da un fantasma, oppure che stia impazzendo.



36) Enemy (2013) 



Un professore universitario guarda un film che gli è stato suggerito di vedere e tra le comparse del film ne spicca una che è identica a se stesso. Il protagonista incuriosito decide di mettersi in contatto con il suo sosia, ma sin da subito appare evidente che non si tratta di una saggia decisione.



37) La fuga di Martha (2011) 



Perseguitata dai dolorosi ricordi e da una crescente paranoia, una giovane in fuga da una setta religiosa e alla disperata ricerca di aiuto, ritorna a vivere con la sorella sposata che non sentiva da due anni.



38) Stay - Nel labirinto della mente (2005) 



La linea tra l'immaginazione e la realtà si offusca quando un esperto psichiatra assume un paziente che ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo 21° compleanno.



39) Una pura formalità (1994) 



Fortemente indiziato di omicidio, un noto scrittore in preda a una crisi di amnesia, è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.



40) Secret Window (2004) 



Uno scrittore di racconti thriller-horror va a vivere in una casetta isolata in montagna da quando si è separato dalla moglie che lo ha tradito con un altro. Si rifiuta di firmare le carte del divorzio e un giorno riceve una sorprendente visita di un tizio che lo accusa di plagio.

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies