Le verità nascoste (2000): trama e spiegazione


Trama del film thriller "Le verità nascoste" del 2000 con Michelle Pfeiffer ed Harrison Ford: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.

Le verità nascoste (What Lies Beneath) è un film thriller-drammatico del 2000 diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Michelle Pfeiffer ed Harrison Ford.





Trama

La vita matrimoniale del Dr Norman Spencer e della sua bellissima moglie Claire è assolutamente perfetta. Abitano da poco in una splendida casa vicino al lago, si amano e nulla sembra possa turbare il loro equilibrio. Ma Claire percepisce un disagio crescente... È allucinazione o realtà? Inesorabilmente, una presenza inafferrabile comincia ad insinuarsi nella sua esistenza sino a sconvolgere tutte le sue sicurezze e tutto ciò in cui aveva sempre creduto. La verità preme per riemergere. Dall'ombra, qualcuno reclama forse giustizia, o forse vendetta...

Paese: USA
Durata: 126 min
Voto: 6,6
Guarda il 🎬 TRAILER ►


Commento

Film alla Hitchock, esempio moderno di come si possa dosare la suspense senza esagerare, creando un senso di inquietudine grazie anche agli ingredienti di stampo semi-sovrannaturale.
Regia magnifica e sapiente. Michelle Pfeiffer in una delle sue migliori interpretazioni. Harrison Ford magnetico. Tutto funziona alla perfezione: recitazione, tempi, sceneggiatura e ritmo.
Da non perdere.

Avvertenza [VM14]: Terrore, violenza, immagini inquietanti, riferimenti sessuali e linguaggio volgare (in poche scene).



Spiegazione




Interpreti e personaggi

Michelle Pfeiffer (Claire Spencer), Harrison Ford (Norman Spencer), Diana Scarwid (Jody), Miranda Otto (Mary Feur), James Remar (Warren Feur), Joe Morton (dottor Drayton), Wendy Crewson (Elena), Amber Valletta (Madison Elizabeth Frank), Micole Mercurio (sig.ra Frank).



Curiosità

Alcune curiosità contengono spoiler.
- Robert Zemeckis ha consapevolmente girato il film nello stile di Hitchcock, se avesse avuto accesso alla tecnologia digitale. Inoltre, la protagonista del film è una bionda, anche questo era un marchio di fabbrica di Alfred Hitchcock.

- È stata diretta da Zemeckis nell'intervallo di tempo tra i due periodi di riprese di Cast Away (2000).

- Il ponte Crown Point Bridge che appare nel film si trovava ad Addison, Vermont, vicino a DAR State Park, molto vicino a dove era stata costruita la casa. Venne demolito il 28 dicembre 2009 dopo che qualche mese prima era stato chiuso al traffico quando dei sopralluoghi avevano rivelato la sua fragilità.

- Il regista Robert Zemeckis dichiarò di credere che il pubblico volesse sapere tutto su un film, prima di vederlo, motivo per il quale il trailer di Le verità nascoste conteneva diversi spoiler, anticipando tra gli altri l'adulterio di Norman – uno degli indizi fondamentali per la risoluzione del mistero del film, che nella pellicola veniva rivelato dopo oltre un'ora. Ma si sbagliò di grosso perché questa scelta è stata pesantemente criticata per aver rovinato i diversi colpi di scena.

- La barca di Claire e Norman si chiama "Good Genes" (Geni Buoni).

- C'è un film di Bollywood denominato "Raaz", che è stato ispirato da questo film.

- A pochi secondi dalla fine del film, quando la protagonista sta per allontanarsi dalla scena (quella del cimitero), l'inquadratura si sposta verso il basso e si intravede nella neve un volto di una persona (occhi, naso e bocca) quando lo sfondo tende verso al nero e stanno per iniziare i titoli di cosa.

- Il film è costato oltre 90.000.000 di dollari.

- Il film fu il più visto nella sua prima settimana di programmazione, incassando circa 30.000.000 di dollari. Le proiezioni del film proseguirono per tutta l'estate del 2000, con un guadagno finale di oltre 155.000.000 di dollari negli Stati Uniti d'America, e circa 290.000.000 in tutto il mondo.

- La casa raffigurata nel film è stato utilizzata solo per le scene di giorno. È stata abbattuto dopo aver fatto le riprese, perché non soddisfaceva i codici di costruzione locali. Le stanze sono state duplicate su un palcoscenico a Los Angeles per girare le scene notturne.

- Michelle Pfeiffer ha dichiarato in un'intervista che ha usato il metodo di proiettare la paura di Drew Barrymore, grazie a questo è riuscita a entrare al meglio nel personaggio.

- Michelle Pfeiffer e Harrison Ford sono stati le prime scelte del regista Robert Zemeckis per i ruoli principali di Claire e Norman Spencer.

- C'è una scena nel trailer in cui Claire sta guardando una fotografia e nota un fantasma nella finestra. Questa scena non compare mai nel film.

- Questa è solo la seconda volta nella carriera di Harrison Ford, che ha vestito il ruolo del cattivo. La prima volta per lui è stata nel film American Graffiti (1973).

- La data di nascita di Madison Frank (la ragazza scomparsa) è la stessa di Amber Valletta, ovvero l'attrice che la interpreta.

- Per tutto il film, gli occhi di Claire sono blu. Quando Claire permette a Madison di possedere il suo corpo, i suoi occhi diventano verdi. Il regista Robert Zemeckis chiese a Michelle Pfeiffer di indossare le lenti a contatto colorate al fine di sottolineare il cambiamento di colore degli occhi dal blu al verde per identificare un "cambiamento di carattere".



Colonna sonora

  1. Too Late (LoBall)
  2. Domination (Adam Hamilton)
  3. Gymnopedie No.1 (Rowena Hammill)
  4. Le quattro stagioni: L'Autunno (Antonio Vivaldi)



Frasi celebri

Continua a leggere su Le più belle frasi del film Le verità nascoste

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies