Migliori film thriller di sempre


Tutti quei film che rapiscono l'attenzione, che creano una strana atmosfera di attesa e che suscitano una grandissima curiosità su come andranno a finire.
Il genere film thriller (dall'inglese to thrill, rabbrividire) ha lo scopo di provocare nello spettatore una particolare tensione, la suspense, che può sfociare nella paura.
Al genere thriller appartengono diversi sottogeneri come il thriller legale (legal thriller), il thriller di spionaggio (spy thriller), il thriller psicologico, il thriller di azione o d'avventura, il thriller medico, il thriller poliziesco, il thriller di fantascienza, il thriller romantico, il thriller storico, il thriller politico, il thriller religioso e così via.
Spesso si assiste direttamente alla preparazione e all'esecuzione del crimine, subendo un forte coinvolgimento emotivo. Oppure ci si concentra su crimini di stato, insabbiamenti e operazioni militari top-secret. Per raggiungere il climax vengono normalmente utilizzati gli accorgimenti tipici del genere stesso come l'accavallamento di più intrecci, personaggi che operano nell'ombra, scene al ralenti e i cliffhanger. Vi terranno attaccati alla poltrona mantenendo alta l'attenzione anche attraverso colpi di scena impensabili.

In questa sezione trovate i migliori film thriller di sempre, ma abbiamo inserito solamente quelli classici e non quelli tendenti troppo all'horror e alla fantascienza che meritano una sezione a parte. Ci teniamo a precisare che non si tratta di una classifica vera e propria ma di una lista in continuo aggiornamento basata sugli attuali film inseriti nel nostro database.


1) I soliti sospetti (1995)



L'unico sopravvissuto a una terribile vicenda su una barca racconta alla polizia come è nato questo gruppetto di criminali, come lui ci sia finito in mezzo e cosa ne è stato degli altri componenti.



2) Slevin – Patto criminale (2006)



Un giovane che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo viene scambiato per un altro che ha dei debiti con due boss rivali. Gli servirà un ingegnoso piano per uscirne vivo, ma è tenuto d'occhio da uno spietato killer.



3) La donna che visse due volte – Vertigo (1958)



Un detective che soffre di vertigini deve indagare sulle strane attività della moglie di un caro amico che sembra essere morbosamente ossessionata da un parente defunto.



4) Source Code (2011)



Un soldato si sveglia nel corpo di una altra persona, poi dopo un po' il treno esplode, ma lui è ancora vivo. Gli dicono che fa parte di un programma sperimentale del Governo per individuare chi ha piazzato la bomba nel treno.



5) Limitless (2011)



Con l'aiuto di una misteriosa pillola che consente a chi ne fa uso di accedere al 100% delle proprie capacità cerebrali, uno scrittore in difficoltà diventa un mago finanziario, ma così facendo entra a far parte di mondo nuovo che presenta molteplici pericoli.



6) Memento (2000)



Un uomo con memoria a breve termine ha come unico scopo nella vita quello di trovare l'assassino della moglie per poi vendicarsi, ma deve fare anche i conti con il suo problema che certamente non gli è di gran aiuto nelle indagini. Se solo riuscisse a trovare qualcuno di cui potersi fidare...



7) Seven (1995)



Due detective, un veterano e uno appena arrivato per prendere il suo posto, uniscono le forze per acciuffare un serial killer che sceglie le sue vittime basandosi sui sette peccati capitali.



8) Il fuggitivo (1993)



Quando la moglie di un dottore viene uccisa brutalmente da uno sconosciuto, tutte le colpe ricadono proprio sul marito. In qualche modo riesce a fuggire e può ancora dimostrare la sua innocenza qualora riuscisse a trovare il vero colpevole, ma su di lui vi è in corso una caccia spietata a livello nazionale.



9) Il sesto senso (1999)



Un piccoletto apparentemente disturbato non vive la propria vita come tutti gli altri bambini perché tiene nascosto agli altri un misterioso segreto, così viene in suo aiuto un affermato psicologo infantile che crede di riuscire a trovare il modo per farlo parlare.



10) Zodiac (2007)



Quando tutti i notiziari parlano del serial killer Zodiac che terrorizza lo stato della California, la polizia fa di tutto per arrivare a lui senza però riuscirci. Quando il caso finisce nel dimenticatoio, un disegnatore ossessionato da Zodiac decide di indagare per conto suo e senza alcuna autorità.



11) Mulholland Drive (2001)



Una bella donna perde la memoria dopo essere stata investita da degli sbandati e trova rifugio nella casa di una ricca e aspirante attrice. Le due diventano subito amiche e "lavorano" insieme per riuscire a trovare indizi che possano ricordarle qualcosa sulla sua vita passata.



12) Mystic River (2003)



Una tragedia infantile ha cambiato per sempre la vita di tre uomini. I tre vecchi amici si ritrovano per caso, riuniti da un nuovo dolore simile a quello passato, stavolta la vittima è uno dei loro figli.



13) Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)



Un uomo cerca disperatamente lavoro ma nessuno glielo offre, così decide di ritagliarsi uno spazietto nel mondo del giornalismo criminale di Los Angeles.



14) L’avvocato del diavolo (1997)



Un affermato avvocato che non perde mai una causa accetta l'irrinunciabile offerta di lavorare in uno studio legale di New York che ha a capo un misterioso quanto egocentrico personaggio.



15) Misery non deve morire (1990)



Uno scrittore di romanzi ha un incidente automobilistico e durante una tempesta di neve viene salvato da uno dei suoi fan. Pensa di essere stato fortunato, almeno fino a quando non rivela alla sua salvatrice il finale del suo romanzo.



16) Gone Baby Gone (2007)



Quando una bambina scompare, la madre tossicodipendente sembra disinteressarsene, le ricerche dei poliziotti vanno a rilento, e così i nonni decidono di ingaggiare due giovani detective per ritrovare la loro piccola.



17) In linea con l’assassino (2002)



Un uomo che si dà un aria da persona importante quanto invece vale ben poco, è costretto a restare chiuso in una cabina telefonica perché minacciato telefonicamente da un killer dotato di fucile di precisione.



18) Il silenzio degli innocenti (1991)



Una giovane cadetta dell'FBI deve confidare nell'aiuto di un ex psichiatra manipolatore che si trova incarcerato in un manicomio criminale per ricevere il suo aiuto nella cattura di un altro serial killer che uccide e scuoia le sue vittime.



19) Unknown - Senza identità (2011)



Un uomo si risveglia dal coma e scopre che più niente è come prima. Qualcuno ha assunto la sua identità e nessun altro (moglie inclusa) crede in quello che dice.



20) Prisoners (2013)



Due bambine scompaiono, la polizia è in cerca di prove concrete prima di fare la sua mossa, ma nel frattempo il padre di una delle due due sembra avere le idee chiare su chi sia il colpevole e decide di farsi giustizia da solo.



21) Shutter Island (2010)





22) The Game – Nessuna regola (1997)



Un uomo ricco e infelice riceve dal fratello un insolito regalo di compleanno: l'iscrizione a un gioco misterioso in grado di trasformare la sua vita. Dapprima ostile all'idea se ne convince, e la sua vita viene stravolta al punto da non riuscire più a capire dove finisce il gioco ed inizia la realtà.



23) L'amore bugiardo - Gone Girl (2014)



Con la scomparsa della moglie, diventata il fulcro di un intenso circo mediatico, un uomo si vede puntati tutti i riflettori contro quando la gente inizia a sospettare che ci sia lui dietro a questa storia.



24) Insomnia (2002)



Un detective della squadra omicidi deve indagare assieme al suo collega sull'assassinio metodico di una ragazza del posto. In una città dove il sole non tramonta mai, non sarà questo il motivo delle lunghe notti insonni del protagonista.



25) Il collezionista di ossa (1999)



Un geniale criminologo tetraplegico e il suo partner donna uniscono le forze per individuare il serial killer che sta terrorizzando la città di New York.



26) Radio Killer (2001)



Due giovani viaggiano in auto per raggiungere una loro amica. Per non annoiarsi durante il viaggio si divertono a fare scherzi tramite la radiolina cb, fino a quando non si imbattono in un camionista psicotico che non ha per nulla voglia di scherzare.



27) Red Dragon (2002)



Un detective in pensione dopo esser riuscito a catturare il serial killer Hannibal Lecter, deve individuare un serial killer di famiglie che viene chiamato il "lupo mannaro" perché agisce durante il periodo della luna piena. L'unico che può essergli d'aiuto nelle indagini è una sua vecchia conoscenza.



28) Il caso Thomas Crawford (2007)



Un abile avvocato distrettuale vede la sua carriera ostacolata da un caso apparentemente facile: quello di un uomo che spara la moglie con un colpo in testa dopo aver scoperto la sua relazione extraconiugale. In un primo momento si dichiara colpevole, poi si dichiara non colpevole e opta per difendersi da solo in tribunale.



29) The Departed - Il bene e il male (2006)



Un poliziotto e un mafioso, entrambi infiltrati l'uno nella squadra dell'altro, con l'obiettivo di identificarsi a vicenda. Chi riuscirà a trovare la talpa?



30) Trappola di cristallo (1988)



Un poliziotto è determinato a contrastare da solo un gruppo di terroristi che hanno occupato un grattacielo con le peggiori intenzioni durante un party natalizio, quindi pieno zeppo di persone, fra cui sua moglie.



31) Speed (1994)



Un giovane ufficiale di polizia deve impedire a una bomba piazzata da un terrorista su un bus pubblico di esplodere mantenendo la sua velocità superiore a 50 mph.



32) La finestra sul cortile (1954)



Un fotografo in sedia a rotelle spia i suoi vicini dalla finestra del suo appartamento che si affaccia sul cortile interno e crede che uno di loro abbia commesso un omicidio.


GUARDA ANCHE: Tutti i film thriller

© Frasifilms.com - Frasi di film e serie tv! © 2023, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies